Come scegliere le lenti

Cosa sono le lenti monofocali?

Sono delle lenti che permettono di vedere bene ad una sola distanza o da lontano o da vicino in base alle esigenze giornaliere.

Cosa sono le lenti progressive?

Sono delle lenti studiate per soddisfare una esigenza dinamica giornaliera, in quanto permettono di vedere bene a tutte le distanze. La lente è costruita al suo interno come una sorta di imbuto per fornire una visione confortevole da lontano, intermedia (distanza di 50-60 cm), e vicino (distanza di lettura circa 35-40 cm).

Come si utilizza la lente progressiva?

L'utilizzo di questa lente viene concentrato nella zona centrale (in base alle caratteristiche spiegate precedentemente), per cui i laterali della lente risulteranno leggermente sfocati per via della costruzione stessa e bisognerà ruotare la testa tutte le volte che si vorrà mettere a fuoco un determinato oggetto posizionato o alla nostra destra o alla nostra sinistra. Per quanto riguarda la zona di lettura, basterò abbassare gli occhi oppure sollevare leggermente il mento per poter mettere a fuoco gli oggetti da vicino o per la lettura di un libro.

L'adattamente per le lenti progressive è di circa 10-15 gg in quanto , eseguendo inizialmente dei movimenti lenti, l'occhio si abituerà a mettere a fuoco le diverse distanze automaticamente.

Qualora ci fosse un mancato adattamento entro 20 giorni dalla consegna, l'occhiale verrà totalmente rimborsato.

Trattamenti

Indurente

E' una patina depositata sulla lente che aiuta il materiale organico (materiale plastico) a resistere ai graffi. La lente organica tenderà ugualmente ad avere delle abrasioni ma in misura molto minore rispetto alle lenti che non presentano questo tipo di trattamento.

Antiriflesso

Consiste nella deposizione di un sottilissimo strato di particolari sali minerali sulla lente. Questi tendono a renderla molto più trasparente ma aldilà di un fattore estetico, la loro funzione è di ridurre i riflessi della luce artificiale creando un ulteriore comfort visivo.

Lenti Fotocromatiche

Sono lenti che tendono a divenire scure quando vengono esposte alla luce solare e tornano gradualmente allo stato iniziale di trasparenza quando non sono più a contatto con i Raggi UV. Non sono da confondere con le lenti fotocromatiche Xtractive le quali tendono a divenire sfumate anche in Auto in quanto riescono a deviare anche se di poco il filtro del parabrezza del veicolo. Le lenti fotocromatiche di ulltima generazione sono molto più chiare rispetto alle precedenti nelle quali il colore assumeva una base leggermente giallastra non molto gradevole. Nonostante abbiano questo particolare trattamento, non sono da sostituire ad un occhiale da sole.