OCCHIALI A LUCE BLU...SERVONO DAVVERO?

Negli ultimi 3-4 anni, gli occhiali con lenti a luce blu sono stati molto sponsorizzati portando molte aziende alla produzione di premontati graduati o anche solo con filtri neutri. ''Sembra'' il rimedio efficace per le persone che stanno molte ore a lavorarare davanti al PC o per i chi usa molto i dispositivi digitali, gioca ai videogames ecc...Ma è davvero così o è solo Marketing?

Facciamo un po di chiarezza in base anche a degli studi fatti.

Prima di tutto definiamo cosa è la luce blu: è una radiazione elettromagnetica a lunghezza d'onda corta (400–500 nm) nello spettro visibile (400–780 nm) che trasporta la massima quantità di energia per fotone.
Il sole e le fonti di luce artificiale, comprese le lampadine a LED (diodi emettitori di luce) e i tubi di luce fluorescente, sono le fonti primarie di luce blu. Con la crescente popolarità dei dispositivi di visualizzazione a retroilluminazione LED (ricchi di blu), come smartphone, tablet portatili e monitor di computer, i nostri occhi ne sono sempre più esposti rispetto al passato.

Cosa comporta a livello fisico e oculare?

Secondo gli studi fatti da una università di Hong Kong (link a fondo pagina), il nostro corpo ha un orologio interno nel cervello che regola il ritmo circadiano, cioè il ciclo biologico di 24 ore che influenza molte funzioni interne, ma soprattutto che determina quando il corpo è pronto per essere sveglio o dormiente.

La luce blu stimola prevalentemente i sensori negli occhi affinché mandino segnali all’orologio interno del cervello stimolando la produzione di ormoni, in primis di melatonina.

Quindi la sovraesposizione a tale luce, inibisce la produzione del neurotrasmettitore e riduce sia la quantità che la qualità del sonno in quanto si da al cervello l'illusione che sia giorno, a livello oculare invece potrebbe portare ad essere più soggetti a degenerazioni maculari e a cataratta.

Quindi a cosa possono servire gli occhiali a luce blu?

Le lenti con antiriflesso blu possono servire esclusivamente a non inibire la produzione di melatonina (portandola dal 5,8 % al 15%) prima di dormire così da aiutare il sonno e l'umore ma non porta a maggiore comfort visivo anche per chi sta parecchie ore al PC.

Oltre agli occhiali a luce blu se si sta molto davanti ai dispositivi digitali, si possono utilizzare App che portano a ridurre la luminosità degli schermi o a cambiare colore (es.marroncino chiaro) in modo che diventino un po più riposanti ai nostri occhi.

Noi di Lookface vi salutiamo e speriamo che questo articolo sia servito e sia risultato interessante.

Link ricerca dell'università di Hong Kong: https://journals.plos.org/plosone/article?id=10.1371/journal.pone.0169114

Lo Staff