Problemi di Fotofobia e filtri da utilizzare

Un occhio normale, senza difetti refrattivi o patologie in atto, ha naturalmente la capacità di adattarsi con rapidità alla luce riducendo il diametro pupillare per effetto del riflesso fotomotore, che regola la soglia di percezione luminosa.

I problemi invece di un occhio fotofobico possono derivare da: stanchezza oculare, la presenza di una cataratta in evoluzione o una riduzione della funzionalità retinica, come accade nelle maculopatie con una conseguente alterazione della performance visiva.

Non si può poi dimenticare che la fotofobia è anche un sintomo comune nelle uveiti, gravi patologie infiammatorie invalidanti dell'occhio. In tutti questi casi può essere mitigata o controllata con l'utilizzo di lenti filtranti con assorbimento grigio consigliando il colore Marrone per gli occhi miopi o verde per gli ipermetropi.

Inoltre gli occhiali da sole, a potere neutro o graduati sono comunque sempre da consigliare come norma igienica per contrastare l'effetto fototossico della componente ad alta frequenza della luce e degli UV sul cristallino.