Nuova Tecnologia Free-Form delle lenti? Cosa sono?

lente

Il continuo miglioramento della costruzione di lenti ha consentito attraverso vari software di arrivare negli ultimi anni alla creazione delle lenti Free-Form.

Queste vengono prodotte in un modo differente da quelle Standard che viene definito ''punto a punto'', cioè l'utensile di lavorazione, rappresentato da una punta diamantata, è in grado di modificare il raggio della lente in ogni punto consentendo una visione migliore alla persona.

Questo sviluppo ha consentito di raggiungere:

  • una correzione ottica delle varie aberrazioni presenti nei multifocali molto più precisa;

  • lenti che risolvono nuove esigenze visive, quali le lenti con addizione o con digressione (lenti da ufficio o Office);

  • lenti personalizzate cioè studiate e realizzate nella loro reale posizione d'uso per poter ottenere una precisione di funzionamento e un comfort di utilizzo maggiore;

Per quanto riguarda le lenti progressive Free-Form, la nuova tecnologia, ha ampliato la possibilità alla costruzione della stessa attraverso una geometria personalizzata.

Questo significa che vengono costruite in base alla loro reale posizione d'uso rispetto alle lenti progressive standard, le quali invece vengono costruite attraverso determinati parametri (Distanza interpupillare, distanza apice-corneale lente, avvolgimento e angolo pantoscopico della montatura).