>
Blog> Gli Smart-Glasses di Facebook e EssilorLuxottica quanto incideranno sul mercato dell’occhialeria?
Gli Smart-Glasses di Facebook e EssilorLuxottica quanto incideranno sul mercato dell’occhialeria?
Sono passati ormai 7 anni da quando nel 2013 Google, con l’aiuto di Luxottica lanciava sul mercato i suoi Smart-Glasses che avrebbero permesso alle persone di vivere una nuova era di realtà aumentata. Purtroppo quel progetto non ha avuto all’epoca il successo sperato e per vari problemi tecnici e non, è stato prima accantonato e poi abolito.
Oggi il colosso dell’occhialeria mondiale EssiLux si accinge a lanciare un nuovo progetto con il colosso tecnologico Facebook, con il quale nel 2021, dovrebbe uscire con dei nuovi occhiali, simili a Smartphone indossabili, con immagini e informazioni proiettate sulle lenti.
Stessa cosa stanno facendo anche grosse aziende come Apple e Amazon o altre, che in passato hanno provato a mettere sul mercato i loro occhiali con altoparlanti e microfoni BlueTooth, collegabili ai cellulari.
Ma questo quanto influirà sull’intero mercato dell’ottica?
A questa domanda si potrebbe rispondere con varie ipotesi:
1) Lo Smart-Glasses collegabile con i vari prodotti di una stessa azienda (es. Apple) potrebbe sostituire in parte l’utilizzo dello Smartphone;
2) Varie Aziende tecnologiche si metteranno in questo nuovo mercato collaborando con aziende produttrici di lastre e montature, per creare e produrre nuovi design estetici per gli Smart-Glasses, al fine di dare più scelta all’utilizzatore finale;
3) L’uso degli occhiali a realtà aumentata potrebbe far incrementare l’utilizzo delle Lenti a contatto;
4) La possibilità in futuro di poter costruire o montare delle lenti oftalmiche sugli Smart-Glasses;
5) In un futuro prossimo con l’utilizzo sempre maggiore degli Smart-Glasses, potrebbero arrivare delle lenti digitali, che si adattano automaticamente alle diverse refrazioni degli occhi delle persone facendo una semplice scansione (visione però molto futuristica alla Blade Runner anche se molte realtà in America la stanno già sperimentando).
Al momento non sappiamo come sarà questo nuovo prodotto, attendiamo il 2021 per vedere cosa tireranno fuori dal cilindro questi colossi mondiali.