QUALI SONO LE DIFFERENZE TRA CALAZIO E ORZAIOLO?

Il calazio e l'orzaiolo sono due patologie che riguardano le palpebre ma quale è la differenza tra queste due patologie? Scopriamolo assieme.

L'orzaiolo è una infiammazione batterica al livello della ciglia, che colpisce la ghiandola di Zeiss producendo una secrezione grassa nel bulbo pilifero creando un furuncolo.

Ci sono due tipi di orzaiolo, esterno e interno:

  • Orzaiolo Esterno: è causato dall'infezione che può riguardare un follicolo ciliare, la ghiandola sebacea di Zeiss o la ghiandola sudoripara di Moll

  • Orzaiolo Interno: è generato dall'infezione di una ghiandola di Meibomio che sono localizzate sulle palpebre e svolgono una funzione lubrificante

Il Calazio è una infiammazione cronica granulomatosa dovuta ad una ostruzione dell ghiandola di Meibomio. Colpisce comunemente la palpebra superiore e con minore frequenza interessa l'inferiore o entrambe. Si presenta in forma di tumefazione sottocutanea dura, rotondeggiante, circoscritta, di dimensioni estremamente variabili, poco o nulla dolente.

Rimedi per il Calazio

I calazi possono essere curati tramite colliri prescritti da un medico, se la patologia si protrae e risulta soprattutto antiestetica, si può optare per una incisione chirurgica o iniezione intralesionale di un corticosteroide. In alcuni casi il Calazio può riassorbirsi da solo.

Rimedi per l'Orzaiolo

Un orzaiolo esterno che non risponda all'applicazione di impacchi caldi come camomilla o malva, può essere inciso con una piccola operazione chirurgica o essere trattato con una terapia antibiotica.

Un orzaiolo interno prevede un trattamento antibiotico per via orale o una incisione e il drenaggio chirurgico quando è necessario.