LE CONGIUNTIVITI

Ormai siamo nei mesi primaverili più vivi e tra polline vento, polveri e fieno, i nostri occhi sono messi sempre di più alla prova portando a volte ad infiammazioni della congiuntiva, la parte interna di tessuto che divide il nostro occhio dalla palpebra.

Ma cosa sono le congiuntiviti? E da cosa sono provocate? Vediamolo assieme.

La diagnosi generica di congiuntivite deriva dal riscontro di due caratteristiche comuni a tutte le forme: l'iperemia e la secrezione.

Le infiammazioni congiuntivali possono essere causate da agenti infettivi, da allergeni, da alterazioni della secrezione lacrimale e da agenti fisici e chimici. La reazione congiuntivale si può manifestare sotto forma di iperemia, secrezione, modificazione dell'epitelio, aumento delle cellule mucipare, modificazione della tonaca propria.

Le congiuntiviti possono essere classificate in:

  • Congiuntiviti infettive

  • Congiuntiviti allergiche

  • Congiuntiviti irritative

Congiuntive Infettive

Possono essere di origine batterica, virale e da parassiti. La via di propagazione dell'agente eziologico può essere esogena, e quindi veicolata dall'aria, dall'acqua dalla polvere, dalle dita o dagli insetti; endogena, per via ematica, come nel morbillo, oppure per contiguità a partire dai processi patologici che interessano le strutture vicine (cute, palpebre, apparato lacrimale, naso e seni paranasali, orbita). il contagio può essere favorito dall'elevato potere patogeno dell'agente infettante e da una riduzione delle difese immunitarie locali e/o generali.

La sintomatologia soggettiva è rappresentata da sensazione di corpo estraneo, bruciore, fotofobia e lacrimazione; quella obiettiva da iperemia.

la diagnosi è soprattutto clinica, confermata dai dati di laboratorio che consentono di individuare con certezza l'agente eziologico e di impostare una terapia mirata con colliri antibiotici instillati nel sacco congiuntivale più volte al giorno.

Congiuntiviti Allergiche

La congiuntiva è frequentemente sede di reazioni allergiche, in quanto facilmente raggiunta da allergeni veicolati dall'aria o trasferiti dal contatto. Possono verificarsi due tipi di reazione allergica: ipersensibilità immediata o ritardata. ipersensibilità immediata è associata la comparsa di IgE che, reagendo con l'allergene, danno luogo alla Liberazione di sostanze attive, quali la serotonina, l'eparina e soprattutto l'instamina. l'ipersensibilità ritardata non comporta la presenza di anticorpi circolanti ed è dovuta allo sviluppo di immunità cellulo-mediata.

la sintomatologia soggettiva consiste in prurito intenso è persistente, secrezione lacrimale acquosa, bruciore e sensazione di corpo estraneo. l'obiettiva è rappresentata da pallore della mucosa congiuntivale, Con aree di atrofia più o meno estesa e follicoli congiuntivali.

la terapia si basa su antistamini, vasocostrittori locali e cortisonici.

Congiuntivite irritativa

E' una forma di congiuntivite le cui potenziali cause possono essere: acqua clorata, shampoo, corpi estranei nell'occhio, fumo, esalazioni, ciglia che sfregano contro la congiuntiva. Talvolta, anche l'esposizione prolungata a fonti luminose (es.abbronzatura solare/artificiale) può irritare la congiuntiva, creando infiammazioni e fastidi.