CURIOSITA' SULL'OCCHIO UMANO

Occhio

In questo articolo andiamo a vedere qualche curiosità dell'occhio umano che è uno degli organi più complessi in assoluto che è in grado di superare anche le tecnologie più avanzate.

1. l'occhio umano può percepire fino a 10 milioni di colori?

Grazie alla complessità dei vostri occhi potete distinguere fino a dieci milioni di colori. Una piccola percentuale di esseri umani (quasi esclusivamente donne) a causa di una mutazione genetica è persino in grado di riconoscere altri milioni di colori.

2. Alcune persone vedono solo in bianco e nero?

La causa di questa condizione è da ricondursi nella maggior parte dei casi ad una patologia denominata "acromatopsia" che viene definita una forma molto rara di cecità ai colori. Le persone affette da acromatopsia non riescono a percepire nessun colore "vero e proprio", bensì riescono a distinguere unicamente le tonalità del nero, bianco o grigio.

3. Alcune persone hanno gli occhi di due colori diversi? (eterocromia)

All'interno dell'occhio possono coesistere diversi colori. Mentre nell'essere umano una tale anomalia si manifesta piuttosto raramente, in cani, gatti e altri animali è più frequente. Questo fenomeno viene denominato "eterocromia" ed è una sindrome che non comporta alcun rischio per la salute.

4. Il colore dei vostri occhi è determinato dalla quantità di pigmenti in essi presenti?

La maggior parte delle persone ha gli occhi scuri. Questa condizione è dovuta al fatto che la quasi totalità dei pigmenti (melanina) si trova nella parte anteriore dell'iride. Le persone che invece hanno gli occhi chiari, azzurri o verdi, possiedono invece meno pigmenti e per questo sono anche più rare.

5. I nostri occhi lacrimano soprattutto quando sono molto asciutti?

Anche se sembra un po' contraddittorio, i nostri occhi lacrimano soprattutto quando si trovano in una condizione di estrema secchezza. Il motivo è che i nostri occhi sprigionano liquidi quando ne hanno davvero bisogno. Infatti, quando sono secchi, il cervello reagisce di conseguenza attivando la lacrimazione. Si tratta perciò di una reazione naturale alla disidratazione degli organi visivi e ha il compito di prevenire conseguenze spiacevoli.

6. La nostra cornea è simile a quella degli squali?

La cornea degli squali è in effetti molto simile a quella degli esseri umani. Per questa ragione viene addirittura utilizzata sull'uomo durante alcuni interventi chirurgici.

7. Le palpebre sbattono a ritmi elevatissimi?

L'occhio umano viene chiuso in media 17 volte al minuto. Facendo un calcolo approssimativo ciò significa che battiamo le palpebre all'incirca 14.300 volte al giorno, il che equivale a 5,2 milioni di battiti di ciglia all'anno.

Questi valori cambiano per chi lavora al computer. Lo sguardo fisso verso lo schermo riduce questa azione a circa cinque battiti di ciglia al minuto. Ne deriva la secchezza oculare, conosciuta anche come sindrome di «office-eye» (lett. occhio da ufficio) o «gamer-eye» (lett. occhio da giocatore di videogiochi).