>
Blog> Cosa sono gli occhiali da sole polarizzati?
COSA SONO GLI OCCHIALI DA SOLE POLARIZZATI?
Sono occhiali da sole con lenti che tramite una speciale pellicola contenuta al loro interno, riduce i riflessi e migliora la visione in giornate molto soleggiate soprattutto su superfici come mare, asfalto, vetro ecc...
Le lenti da sole polarizzate sono solitamente di colore marrone, grigio o verde sono abbinabili a quasi tutte le montature, anche specifiche per lo sport e garantiscono una visione più nitida rispetto alle lenti da sole normali. Sono molto utili in condizioni di elevata luminosità per evitare l'abbagliamento, che comprende una serie di meccanismi di difesa che l'occhio mette in gioco per adattarsi a tale condizione evitando affaticamento visivo, stanchezza oculare, riduzione di acuità visiva e della percezione del contrasto.
Quando può essere utile utilizzare una lente da sole polarizzata?
Di sicuro uno uno dei momenti della giornata in cui può essere utile usare questo tipo di lente è in strada, che comprende sia la guida in auto o in moto ma anche tutte quelle attività come bivi e passeggiate in cui le persone si trovano a stretto contatto con l'asfalto.
Un altro luogo è la montagna dove il riverbero della luce è accentuato ancora più dell'altitudine e dell'alto potere riflettente riflettente della neve rendendo indispensabile una protezione molto intensa. Laghi e mare hanno anche loro un elevato potere riflettente rendendo ideale la lente polarizzata per attività quali pesca, surf, canoa, barca a vela.
Come già detto, la luce del sole quando viene riflessa da superfici non metalliche (acqua, neve, vetro, asfalto) diventa più fastidiosa ed accecante. La lente polarizzata è pensata proprio per ridurre questi fastidiosi riverberi e riflessi della luce e, al contempo, migliorare la visione. Il risultato è quello di ridurre l’abbagliamento, per esempio generato dal sole riflesso dalle onde del mare, e quindi la fotofobia (fastidio alla luce) e migliorare i contrasti, in quanto non ci sono più le interferenze dei riflessi nella visione. Alla fine la visione sarà più riposata, più limpida, con migliori contrasti, e non ci sarà la necessità di “strizzare” gli occhi per avere meno fastidio.
Tra i vari benefici derivanti dall’uso di lenti polarizzate si annoverano i seguenti:
- miglioramento della percezione del contrasto;
- aumento della nitidezza;
- assenza di alterazione dei colori naturali;
- diminuzione dell’affaticamento visivo.