L'IMPORTANZA DELLA MASCHERA DA SCI

sci

La maschera da sci è una parte fondamentale dell’attrezzatura di ogni sciatore ma perché è importante indossarla?

L'aria che troviamo in montagna è più sottile rispetto quella di ''bassa quota'' questo provoca una minore filtrazione dei raggi UV che si traduce in una luce molto più intensa. Per questo motivo è importante proteggere gli occhi sulle piste dalla così detta ''cecità da neve'', una vera e propria patologia dell’apparato visivo, che si verifica a seguito di un’esposizione continua e prolungata al riflesso dei raggi ultravioletti proveniente dalla superficie della neve. Si tratta di un’infiammazione della cornea, che può causare disturbi visivi e cecità temporanea.

Come possiamo prevenire questo tipo di problema?

Attraverso la scelta di diversi tipi di lenti lenti!

Le lenti delle maschere da sci sono classificate in diverse categorie a seconda delle condizioni atmosferiche per cui sono più adatte. Ad esempio, le lenti ideali per condizioni atmosferiche più nuvolose hanno la capacità di amplificare la luce presente, per aumentare il contrasto e vedere meglio. Al contrario, le lenti adatte a condizioni più soleggiate riducono la quantità di luce che passa attraverso la lente stessa e offrono più protezione.

Esistono cinque diverse categorie: dalla categoria 0 per condizioni di poca luce, in particolare la notte, alla 4 per condizioni molto luminose, come ad esempio un ghiacciaio in estate. Le categorie sono le seguenti:

1) Molto soleggiato: Categoria 3-4 (8-18% e 3-8% VLT). Lente molto scura blocca molta luce;

2) Soleggiato: Categoria 3 (8-18% VLT). Buona protezioni in condizioni soleggiate, versatile;

3) Variabile: Categoria 2-3 (18-43% e 8-18% VLT). Versatili e ideali a tutte le condizioni di luce intermedia, sicuramente la categoria più popolare;

4) Coperto/neve: Categoria 1-2 (43-80% e 18-43% VLT). Valorizza la luce presente e aumenta la definizione;

5) Notte: Categoria 0 (80%+ VLT). Adatta per sciare di notte.

La classificazione VLT (Visual Light Transmission) citata qui sopra indica quanta luce può passare attraverso la lente. Una percentuale VLT bassa indica che passa meno luce attraverso la lente, che è quindi più adatta a condizioni soleggiate. Al contrario una percentuale VLT alta permette a più luce di passare attraverso la lente, rendendola più consigliata quando nevica o c’è poca luce.

Un’ultima cosa da considerare quando parliamo di lenti è la tinta, ovvero il colore della lente, che permette alla maschera di adattarsi a condizioni di luce differenti. Ad esempio, una lente rosa o gialla genera contrasto e permette di vedere e capire meglio il terreno in condizioni di brutto tempo. Una lente marrone o grigia, invece, aiuta a vedere meglio quando c’è il sole.